10 Luglio 2017

Camminata Polino-Salto del Cieco

Il comune di Polino in collaborazione con il Servizio Civile Nazionale organizzerà delle uscite settimanali presso i sentieri che dal paese giungono ai maggiori luoghi di interesse storico-naturale delle zone circostanti. La prima uscita prevista per venerdì 28 Luglio partirà dalla piazza di Polino e arriverà alla località Salto del Cieco,antica terra di confine tra Stato della Chiesa e Regno Borbonico con la sua dogana come punto di arrivo. Il volontario del SCN del progetto "Smart Tour,Slow Tour" accompagnerà gli interessati per tutto il tragitto. 

Descrizione percorso:

Imboccando il sentiero che parte dal parcheggio posteriore del paese si procede lungo la carrareccia che costeggia il monte lasciando alle spalle il bivio che porta all'Eremo di Sant'Antonio . Percorsi 500 mt pianeggianti si lascia la carrareccia procedendo in salita svoltando verso destra direzione nord-est. Il tratto che dal bivio giunge sino alla Cava dell'oro √® il pi√Ļ faticoso ma anche il pi√Ļ bello per l'incredibile vista della vallata e dei monti circostanti,la tratta caratterizzata da pi√Ļ tornanti che salgono gradualmente alterna zone d'ombra con cavit√† rocciose a punti da cui √® possibile ammirare il panorama e la posizione dominante di Polino. Passando per la cava dell'oro il sentiero proceder√† pianeggiante lungo un'antica mulattiera riconoscibile dalle opere di drenaggio e muri a secco,lasciandoci alle spalle zone boschive alternate a zone anticamente coltivate si incrocia la strada secondaria asfaltata che giunge a Ferentillo. Da qu√¨ in pochi passi si arriver√† all'antica dogana. Il tratto di ritorno sar√† il medesimo con una piccola scorciatoia per agevolare il tutto.¬†

 

Consigli e indicazioni:

Consigliabile un abbigliamento comodo ma adatto a zone boschive,preferibilmente scarpe da trekking e pantaloni lunghi essendo il percoso spesso ostacolato da una leggera vegetazione. A coloro che abbiano problemi di salute o anziani si sconsiglia vivamente la camminata  per il forte dislivello iniziale e la media resistenza richiesta. I promotori e accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti durante l'attività stessa. 

 

Dettagli:

Orario di partenza: 9.15 presso la piazza principale.

Dislivello: 164 mt  ( Polino 836 mt - Salto del Cieco 961 mt.) 

Tempo di percorrenza: 1.30 andata;1.10 ritorno. (Tenere un arco temporale maggiore come punto di riferimento tra soste e momenti di osservazione).

Per maggiori informazioni contattare il comune.
Comune di Polino
Piazza G. Marconi, 12 - 05030 Polino (Tr)
Tel.: 0744/789121 - Fax: 0744/789423 - P.Iva 00178250551
IBAN IT71 T0631572 6810 0006 4000 598
PEC: comune.polino@postacert.umbria.it
Designed by: Dream Factory Design
loghi enti finanziatori